Pale S. Martino - Punta Disperazione: Giuliana (var. Timillero-Secco), 05/06/2010
Onicer  berz
Partenza  Val Canali (1350m)
Quota arrivo  2020 m
Difficoltà  AD- / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Treviso
Attrezzatura consigliata  N.D.A. + qualche dado o friend (medi/piccoli)
Commento Oggi via breve ("short climbing"): dobbiamo essere a casa prestino... Optiamo comunque per una salita in ambiente e dunque Pale di S. Martino, a 70 km da casa.
La scelta cade sulla Giuliana alla Punta della Disperazione, giusto sopra il Rif. Treviso in val Canali, anche se con l'incognita della discesa (canalone esposto a N e probabilmente ancora pieno di neve..). Dal parcheggio siamo rapidamente al rifugio (doveroso saluto a Tullio, che ci informa sulle condizioni) e poi - meno rapidamente - all'attacco: siamo nei pressi del canalone della discesa, effettivamente innevato ma all'apparenza percorribile. Via bella, qualche passaggio un pò verticale e esposto (2 e 3 tiro) ma sempre molto ben manigliato. Pochi chiodi passaggio, bisogna sfruttare spuntoni e clessidre (più frequenti solo sulla parte alta). Al 3° tiro, decidiamo di uscire sulla Timillero - Secco ed andare più velocemente in vetta. Superiamo sulla sx il piccolo strapiombo dell'ultimo tiro (2C) e poi - finalmente! - cambio delle scarpe in vetta.
Discesa: dapprima lungo il cavo (assicurarsi con cordino) fino alla forcelletta, poi si entra nel canalone e si scende fino alla catena. Al momento attuale si fanno 2 doppie da 30: la prima alla base della catena, la seconda sfrutta un anello di calata posto lato dx scendendo. Da qui si scende, facendo attenzione a NON scivolare, lungo l'ultima parte del canalone fino alle ghiaie. L'alternativa alle doppie - adesso come adesso - è portare i ramponi.
I nostri tempi (tanto per dare un'idea, siamo ben lenti..): dal parcheggio al rif. ca. 35 min, altrettanti per l'attacco, 2 orette di via, 1 di discesa e 1 di ritorno alle auto.
Foto 1 - punta Disperazione con tracciato.
Foto 2 - il piccolo strapiombo all'ultimo tiro.
Foto 3 - discesa in doppia dalla "catena"