colbricon - i diedri del silenzio, 17/06/2007
Onicer  espo
Partenza  malga ces - san martino di castrozza (1500m)
Difficoltà  TD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  alpinistica completa. chiodi indispensabili.
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento una delle vie aperte negli ultimi anni sulla parete sud del colbricon. roccia a tratti buona, purtroppo un po' umida e bagnata a causa delle precipitazioni dei giorni precedenti, gran presenza di erba e tratti a momenti decisamente instabili, che potrebbero migliorare con una certa frequentazione. pochissimo il materiale in via. si integra difficlmente con protezioni veloci. indispensabile saper chiodare, anche sui tiri, nelle prime lunghezze. ci sono in posto 8 chiodi soste comprese. 2 gli abbiamo lasciati noi. giornata nebbiosa con il sole solo a sprazzi in un angolo di dolomiti per nulla frequentato tranne che d'inverno con gli sci. la roccia dei lagorai è un bel porfido, purtroppo molto discontinuo. complessivamente la via è riservata ad alpinisti esperti e con un buon spirito di ricerca. espo giò e i ragazzi di campagna