Pizzocolo - Cresta E , 02/01/2010
Onicer  Eva K
Partenza  Sanico (700m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Due Aceri in cima
Attrezzatura consigliata  -----
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Reduci da un virus allo stomaco che ci ha massacrati per bene dal 30 all'1, oggi ci rimettiamo in piedi e cerchiamo qualcosa di poco impegnativo, e scegliamo di andare a vedere la cresta Est del Pizzocolo, di cui già abbiamo sentito parlare e che ci incuriosiva. Tra le tre creste (Sud, Est e NE dove corre il sentiero Tre amici) è sicuramente la meno frequentata e più selvaggia. Avvicinamento da sopra Sanico, per sentiero 27, si supera la deviazione ben indicata per la cresta Sud e si prosegue fino ad un capanno. Qui la segnaletica e il sentiero si perdono e bisogna ravanare nel bosco tenendo come punto fermo la cresta davanti a noi. Dopo mezz'oretta (o più a seconda di quanto ci simette a trovare la cresta) ci si inizia a divertire su bel calcare a rigole. I passaggi non sono sempre obbligati, ma ci si può sbizzarrire sul filo o sotto il filo di cresta come più aggrada. Essendo poco percorsa, la cresta non è sempre pulita da vegetazione, ma qui non disturba più di tanto. 100 m sotto la cima, la cresta si unisce con la Sud, e qui si può scegliere di rimontare, dopo breve tratto erboso, come più piace: noi abbiamo scelto di abbandonare l'erba il prima possibile, rimontando un bel muro (IV?). Ancora qualche roccetta facile e in breve si giunge in cima.
Inizialmente un caldo sole ci ha accompagnati, poi siamo entrati in nube. DOpo un po' di ristoro nell'affollato bivacco davanti al fuoco (-4 all'esterno), iniziamo a rientrare e si mette a nevicare. Scendiamo sotto una fitta nevicata che attacca subito, non sembra nemmeno la stessa giornata di quando siamo partiti!!