Corma di Machaby, Via Urca Urca, 08/12/2009
Onicer  sorega
Partenza  Arnad (350m)
Difficoltà  TD- / 6b+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, 2 mezze corde da 60 m, casco
Commento In una giornata inaspettatamente soleggiata attacchiamo (tardi) questa via dal veloce avvicinamento, ancora bagnata in qualche breve tratto. Non abbiamo visto nessuno in parete, sia sul nostro settore che su quello del Paretone. La via è un po' discontinua, con alcuni tratti più impegnativi ed altri più semplici. Nel complesso è una salita divertente, al sole fino alle 15,00 in alto, in questa stagione. Il tiro dato di 6c è secondo me un po' sovragradato. Sui tiri più difficili i passi duri sono concentrati in pochi metri, comunque sempre ben chiodati. Attenzione: un metro prima della S4 c'è un sasso appoggiato in precario equilibrio. Novità: abbiamo trovato il sentiero di discesa con un nuovo lifting, corde corrimano e gradini poggiapiedi nuovissimi, per facilitare il cammino. Salita con l'irreprensibile Luisa. Addenda: sono riuscito finalmente a inserire una foto in questo report, ma non è della via in questione e non riesco più a toglierla da qui, scusate. Per foto e info: sorega@tiscali.it