Guerrieri dell'Arcobaleno (Rocca di Lities), 28/11/2009
Onicer  Gian Pietro
Regione  Piemonte
Partenza  Lities (Valli di Lanzo) (1200m)
Difficoltà  D / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  10/11 rinvii
Commento La via percorre tutto lo spigolo destro della Cresta delle Torri, per un totale di 10 tiri. Tre di questi sono decisamente facili ed in parte disturbati da vegetazione mentre gli altri sono omogenei nel grado indicato. Il percorso è vario ed alterna placche, muri, spigoli ed anche un breve strapiombo. La roccia è nel complesso buona ma va naturalmente sempre fatta attenzione soprattutto nei tratti meno impegnativi. Direi che si tratta di un itinerario di stampo alpinistico con chiodatura molto ravvicinata. Attacco: dal paesino di Lities si risale un ampio pratone e dopo aver attraversato il torrente si rimonta una pietraia puntando alla base dello spigolo di destra della parete (tracce di sentiero e poi boli rossi - nome alla base). Circa 20 minuti. Discesa: dall'ultima sosta uscire a dx nel bosco. Da qui 2 possibilità: A) seguire i bolli rossi sino in cima e, sempre seguendo i bolli rossi e frecce gialle sciendere dalla parte opposta fino ad un colletto e poi a sx per pietraia. B) scendere a dx seguendo bolli blu fino ad una cengia dalla quale è possibile tornare alla base con 3 doppie (soluzione non sperimentata in quanto noi siamo scesi a piedi).
Partecipanti: io e Paolo.