Grignetta, Torrione Pertusio, Spigolo Mir, 28/11/2009
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Piani dei Resinelli, Ex Rifugio Alippi (1180m)
Difficoltà  D- / VI- ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rosalba, Piani dei Resinelli
Attrezzatura consigliata  NdA
Commento Ancora un regalo novembrino della Grignetta. In compagnia di Giuliano (vecchio camoscio delle Alpi), Daniele e Luigi, siamo saliti in una stupenda giornata che è diventata perfino calda. Abbiamo sakito la via in 3 lunghezze. Le difficoltà sono costantemente tra il IV ed il IV+. Il passo chiave secondo me non supera il V, forse V+, ma di VI- nemmeno l'ombra. In compenso, in almeno due punti il IV+ si avvicina al V-, ma probabilmente, per ragioni "estetiche", ho scelto una linea più "complicata" (se così si può dire di quei gradi).
Favolosa la qualità della salita, anche se in un paio di punti la roccia da realmente un po' da pensare. Il terzo (o quarto, a seconda delle soste) tiro, sullo spigolo, è semplicemente da urlo.
Il passaggio chiave (diedro) l'ho superato spaccando verso il fondo del diedro, risalendolo per un metro, poco più, per poi andare a prendere un maniglione sulla destra che risolve tutto.
Secondo me, V, non di più. Per spostarsi dentro al diedro, dalla sosta, si può comunque azzerare la spaccata usufruendo di un ottimo chiodo appena sopra, utilissimo per la nobile arte dell'A0.
Nel compenso una salita davvero da fare e conoscere.
Grazie Grignetta e grazie agli amici!