Arco via Katia Monte, 01/11/2009
Onicer  stebs
Partenza  Arco (70m)
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Dadi e friends medio grandi fondamentali, cordini
Commento Via di carattere decisamente alpinistico. Noi abbiamo attaccato per la via Sommadossi, il primo tiro č unto in maniera incredibile. Peccato perchč č un bel tiro. La via č ben chiodata a chiodi e spit fino al tiro di VII (tiro pių difficile tecnicamente ma protetto ottimamente a spit), poi cambia decisamente. Rispetto alla relazione del Filippi non abbiamo trovato la sesta sosta, ma abbiamo sostato alla base del diedro strapiombante di V+ (due chiodi cosė cosė + radice e fessura). Gli ultimi quattro tiro sono atletici, chiodati l'essenziale ma dove č possibile proteggersi con dadi e friend medi e grandi (abbiamo usato molto il camalot 3). Al penultimo tiro occore decisione per arrivare a moschettonare lo spit, ma anche qui ci si protegge bene.
Roccia buona, poco unta a parte il primo tiro, soste generalmente comode. Occorre arrampicare tranquilli sul VI da proteggere per godersela.
Sicuramente una grande via! Stenghel era (č) un grande alpinista!