Pala Canali, via Castiglioni-Detassis, 06/10/2009
Onicer  paolo75
Partenza  Rif. Pradidali (2370m)
Difficoltà  TD+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Pradidali
Attrezzatura consigliata  Nuts, friends, chiodi, martello, cordini per clessidre e per allungare le protezioni
Commento Via di impegno: per la scarsa chiodatura, in 6oo metri di via (800 di sviluppo circa) abbiamo trovato 15 chiodi soste comprese, per le difficoltà di orientamento, ci siamo ritrovati 2 volte fuori via, la via non segue solo fessure o camini ma anche placche dove mancando quasi completamente i chiodi e gran parte delle soste è facile trovarsi fuori strada e per la lunghezza, ha una linea tortuosa e con i vari traversi e diagonali (a volte per causa nostra) diventa davvero lunga, noi l'abbiamo risolta con 20 tiri e molti di 50-60 metri.

Purtroppo le giornate a ottobre sono un po' corte e l'impegno della via non ci faceva proprio correre così siamo stati costretti a bivaccare a due terzi, ma la cosa ci è anche piaciuta.
Discesa impegnativa per il superamento di vari torrioni e campanili per arrivare alla normale della cima canali, da li i bolli rossi riportano più comodamente a casa.
Relazione della guida Pale di San Martino della "Versante Sud" davvero imprecisa e a volte addirittura sbagliata, consiglio di consultare altre relazioni se si vuole ripeterla.
Roccia nel complesso buona o ottima ma non mancano tratti di marciume.
Via comunque di grande soddisfazione che riserva emozioni indelebili.