Sass d' Ortiga, Scalet Bettega, 04/10/2009
Onicer  guidoval
Regione  Veneto
Partenza  rif. Treviso (1631m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Treviso
Attrezzatura consigliata  nda, magari il martello
Commento Con Giò e Fabio. Bella via al sole, quasi sempre in esposizione e piuttosto verticale. Salendo migliora sempre in qualità della roccia e dell' arrampicata. Il diedro quasi finale vale da solo il prezzo del biglietto. I V sono V (+, come da relazioni), ma i IV sono dei bei quartoni dritti! quindi l' impegno è piuttosto continuo. Non molte soste comode. Chiodatura dolomitica o leggermente più ricca ma poche le fessure belle ( calcare compatto) e molti chiodi son dentro a metà, se va bene. Nel diedro invece abbondanti e buoni, almeno fino a due terzi, ma non tutti logici e Fabio ha dovuto saltarne diversi. Qualche tiro lungo e un paio di alternative di sosta consiglierebbero corde da 60 m. Panorama spettacolare fin dall' attacco. Bel rifugetto nel bosco, tenuto alla perfezione, rifugista competente gentilissimo prodigo di consigli e fotocopie, prezzi più che onesti. Non ci ricordiamo il nome altrimenti vorremmo consigliare anche una certa pizzeria sulla strada di Bassano per via della pizza alle pere, quelle della cameriera.