Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Torelli, via Mauri Fiorelli, 02/10/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino (1150m)
Quota attacco  2830 m
Quota arrivo  3137 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  nda
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento ...oh, là!!! finalmente la montagna in pace autunnale dopo la pazza folla agostana. Silenzio e solitudine assoluti. Contribuiscono al sapore di una volta anche la partenza al buio dai Bagni di Masino e l'aria fredda anzi gelida, la prima da mesi. Silenziosi ( per non svegliarsi troppo) e veloci (troppo) fino alla Gianetti. Lì -1°C e verglas sui sassi a fianco dei torrentelli. Prime sfumature di colori autunnali, grandi spazi di prato e ganda incorniciati alla perfezione dai notissimi profili di granito, cielo limpido sopra di noi, nuvolaglia a nord delle alpi e naturalmente sulle Orobie.
La via è carina: soprattutto nella parte centrale come arrampicata (delicato il secondo tiro di V, poca o nulla protezione di 1 chiodo miserello magrolino e sporgente, male integrabile con friends dubbi: bravo Michele!). Bellissima invece tutta per l'ambiente, specialmente il colpo d' occhio sul versante W del Badile.
Anche un po' di vento freddo ci vuole, in montagna : ) tutto sommato è stato quasi bello battere i denti per tre quarti della salita.
La famosa placca di 15 m sprotetti dell' 8° tiro è tranquilla e piacevole: tenendo lo spigolo con la destra si sale gratis, in esposizione sul bordo inquadrando placca spigolo cielo Badile tutti insieme!
Rifugio chiuso, invernale pulito e in ordine, fontanella asciutta ma acqua vicina sul sentiero e abbondante fin sotto la via.
Con Michele, giovane e forte, e Valentino che quando è contento non si può più spegnere.
Report visto  3309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport