Punta della Sfinge, via dei Morbegnesi, 03/10/2009
Onicer  brozio
Partenza  Bagni di Masino (SO) (1172m)
Difficoltà  TD- / VII ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Omio quota 2100
Attrezzatura consigliata  2 corde, dadi, friends, cordini. Utile una staffa, consigliabile martello e chiodi.
Itinerari collegati  Punta della Sfinge (2802m), via dei Morbegnesi
Commento bellissima salita d'inizio autunno...con i rifugi chiusi la tranquillità regna sovrana...oggi solo io e teo in val dell'oro...silenzio fantasico e paesaggi mozzafiato!!!speriamo l'autunno ci regali ancora qualche giornata cosi!!!

riguardo alla via direi che la relazione qua su on-ice è imprecisa...il secondo tiro è di 25m e il terzo di 30m e son facilmente unibili...il quarto tiro di circa 45m porta fuori dal diedro-camino e ci si sposta leggermente a sinistra fino alla sosta su un grosso spuntone con cordoni...
il quinto tiro è quello della placca liscia e dalla sosta conviene alzarsi facilmente verso sinistra fino alla cengia per poi salire dritti e puntare ad un diedro appena a destra fino a raggiungre il chiodo con cordini in placca...si traversa a sinistra e si sale un diedro per qualche metro fino a prendere un chiodo nascosto e poi una fessura rovescia verso sinistra fin oltre uno strapiombino con masso incasctrato e poco oltre la coda sosta su 2 chiodi da collegare!(dopo il traverso sulla placca liscia non farsi attrarre dalla cengetta che va a sinistra con un chiodo angolare basso...)ultimo tiro comodo farlo lungo da 50m gestendo bene le rinviate evitando di afre sosta scomoda nella nicchi dopo i chiodi a pressione(sosta comunque da attrezzare o rinforzare...)
spero sia utili a chi ci andrà in seguito!