Grignetta Magnaghi - normale al centrale + lecco, 20/09/2009
Onicer  fourfingers
Partenza  Pian dei resinelli (1278m)
Quota attacco  1905 m
Quota arrivo  2045 m
Difficoltà  PD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  Qualche friend e dado per integrare
Commento Giornata ben oltre le aspettative, viste anche le previsioni del meteo. Ai resinelli incontriamo gli atleti impegnati nello Scaccabarozzi, poco dopo imbocchiamo il canalone porta per abbreviare la strada e fare un po' di riscaldamento arrampicatorio. Alla normale al magnaghi abbiamo davanti un paio di cordate di un corso roccia, poco male, Andrea improvvisa qualche simpatica variante alla via spittata, il grado lo permette ed č anche pių divertente. Usciamo dalla variante Polvara e scendiamo alla forcella Glasg, qui decido di ritentare la Lecco (un paio di mesi fa ero tornato indietro dalla prima sosta per "debolezza psicologica"). Parto non troppo convinto, ma il socio mi da fiducia e, pur mettendoci un tempo indefinibile, ne vengo fuori pulito pulito dal tiro di IV+ camminando a 20 cm. da terra per la soddisfazione! Usciti dalla via proseguiamo per la vetta della grignetta dove ci sono non pių di 8 persone, discesa pazzesca con non pių di 4 persone incrociate (praticamente la cermenati era deserta, alle 3 del pomeriggio!!!)