PUNTA GIULIA - Via Comune, 12/09/2009
Onicer  ALE
Partenza  Parcheggio presso il Rifugio Alippi (1180m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Alippi e Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  NDA; portare dadi o friends medi
Commento La necessita’ di essere di ritorno per l’ora di pranzo ci ha fatto optare per una via breve in zona Grignetta: la Via Comune alla Punta Giulia.
Si lascia l’auto nei pressi del Rifugio Alippi e si imbocca il Sentiero delle Foppe (n.9) per il Rifugio Rosalba che in piano e con alcuni saliscendi, in ca.20 min. conduce all’imbocco del Canalone del Diavolo (seguire le indicazioni per Torre Costanza, Mongolfiera e Punta Giulia).
Prima si risale il canalone stando nel fondo con alcuni tratti ripidi e qualche passo di arrampicata, poi si devia sul lato sinistro dello stesso e con un ultima ripida traccia di sentiero si raggiunge la sella alla base del versante N della Punta Giulia (1.15 dall’auto) ove attacca la Via Comune.
La via ha uno sviluppo di ca.60 mt. che abbiamo percorso con 3 lunghezze di corda (chiodo cementato con catena alle soste) con difficolta’ continue di IV° su ottima roccia. Qualche chiodo e qualche resinato sui primi due tiri; il primo e’ molto verticale e in un tratto leggermente strapiombante ma ben appigliato; il secondo e’ una placca delicata sempre molto verticale. Il terzo breve tiro e’ invece completamente da proteggere (cordino in clessidra e friend medio) e risale prima una fessura verticale poi lo spigolo sulla destra (molto bello).
Si arriva cosi’ sulla esilissima vetta (fantastica esposizione!), da cui si scende con 3 brevi calate sulla via.
Bella via anche se breve (consigliabile abbinarla ad una salita sulla Torre Costanza se si ha piu’ tempo) e interessante avvicinamento lungo il Canalone del Diavolo, in una zona molto solitaria e appartata della Grignetta; attenzione nella risalita del canalone se bagnato (come oggi).
Un saluto a Enrico ed Elio di Cedegolo che hanno condiviso con noi la salita.