Corno Regismondo/Beck (1253 mt.) - da Rancio, 06/02/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Corno Regismondo/Beck (1253 mt.) - da Rancio
Partenza  Rancio (LC)  (370 m)
Rifugio di appoggio  Piazza (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal cimitero di Rancio (370 mt.) e si seguono i cartelli per il rifugio Piazza e Ferrata del Medale. Si sale su ripidissima strada asfaltata e poi si segue il sentiero n°52 prima in leggera salita lungo reti paramassi poi in ripida salita su gradoni e sassi fino alla Cappella della Madonna del Carmine (742 mt.). Si continua quindi in saliscendi ripidi fino al Rifugio Piazza (780 mt., chiuso). Da qui si segue il sentiero 57 (indicazione Crocione) in ripida salita nel bosco fino ad una sella. Si ignora il cartello per il Crocione e si sale a sinistra fino ad incrociare in breve il bivio C. Regismondo / C. Medale. Si sale a sinistra per il C. Regismondo in ripida salita nel bosco fino ad un primo cimotto. Si scende su terriccio infido e poi si sale su terriccio e gradoni nel bosco fino ad una sella. Da qui si sale ripidamente tra erba e poi su roccette con catene (molto brevi ma se qualcuno non si sentisse sicuro non esiti ad usare il kit da ferrata). Finite le catene si sale per larga cresta alla cima del Corno Regismondo/Beck (1253 mt., Madonnina, panca e bandiere tibetane).
Discesa per lo stesso percorso con i vari saliscendi.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.15 ore (la pendenza molto forte rende a tratti molto insidiosa la discesa).