passo portula, 01/01/2008
Onicer  oirebit
Gita  passo portula
Partenza  rifugio calvi  (2000 m)
Rifugio di appoggio  rifugio calvi
Attrezzatura consigliata  ciaspole obbligatorie
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Saliamo al calvi il 31 per il cenone ed in una giornata grigia e fredda: la sera nevica. Meglio fa pių tradizione e domani vedremo. Il 1° abbiamo 30 nuovi cm di neve fresca al rifugio. Mettiamo le ciaspole e partiamo a tracciare in direzione Portula. Difficoltoso il primo pezzo perchč con il vento forte non si riusciva a vedere dove mettevi i piedi. Il meteo migliora man mano saliamo. Negli ultimi 50 m passano avanti altri - con gli sci - a tracciare ma hanno "succhiato le ruote" fino a prima. Tutto OK. Collaborando arriviamo al passo. A questo punto e sono le 10,30 il cielo si apre tutto regalandoci le prime ottime visioni del 2009 sulle Orobie.In due - non del nostro gruppo -provano a proseguire per il madonnino ma non so come č andata. Foto e ridiscendiamo al Calvi.