Monte Spluga da Poira, 22/11/2015
Onicer  andrea allegretti
Gita  Monte Spluga da Poira
Partenza  Poira di Civo  (1050 m)
Dislivello  1950 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Bottani/Cornaggia
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Commento Non essendo del luogo, faccio un po' fatica, salendo da Morbegno, a trovare il punto giusto di partenza segnalato con un piccolo cartello giallo.
Poco dopo, nel bosco c'è un bivio. Entrambe le direzioni indicano bivacco Bottani ma, va preso il sentiero a destra. Il sentiero sale monotono nel bosco di betulle, per poi sbucare su gruppi di baite e bel panorama sulla sottostante Valtellina.

In breve arrivo al bivacco - che trovo stranamente aperto - insieme ad un ragazzo di Monza con cui condividerò il resto della salita.
Superiamo il passo e scendiamo sull'altro lato innevato. Neve vecchia e dura come il marmo, più una sfarinata caduta durante la notte. Da qui non si capisce quale delle due sia la più alta delle cime del Monte Spluga. Su quella a sud c'è gente, ma su quella a nord si vede luccicare qualcosa che sembra una croce. Ci dirigiamo quindi verso questa - prima con un traverso su neve dura e poi per facili roccette fino in vetta. C'è una minuscola croce e siamo nettamente più alti dell'altra cima da cui una comitiva ci guarda e saluta.

Non c'è vento, ma la temperatura è abbondantemente sotto lo zero. Tempo di fare qualche foto e di perdere sensibilità alle mani, e poi giù.

Stesso percorso per il ritorno. Arrivo con calma alla macchina al buio con l'aiuto della frontale.

Nella notte di sabato era prevista neve, ma almeno qua, non si è visto nulla. La Valchiavenna e le creste di confine sembravano più ventose ed imbiancate.
Bel tempo con aria tersissima. Un po' di vento qua e la. Nel complesso gelido.

4 ore e 20 per la cima - 10 ore per l'intero giro

Due ragazzi del posto m'hanno spiegato che il bivacco rimane chiuso (apertura previo ritiro chiavi) per tutta l'estate. Rimane aperto nel resto dell'anno. Ci sono nove posti letto, coperte, fornello a gas, luce, stoviglie.