Pizzo Zerna, 22/11/2015
Onicer  Brecchy
Gita  Pizzo Zerna
Partenza  Carona  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Dopo qualche assenza forzata dalla pubblicazione di report (problemi tecnici al pc), inserisco quest'uscita escursionistica di domenica. Sono da solo e spinto dalla voglia di visitare una zona per me nuova (la Val Sambuzza), scelgo di salire una nuova vetta, il Pizzo Zerna. Partenza da Carona (1100 m) e per mulattiera si passa la frazione Pagliari (1313 m) e la celebre cascata della Val Sambuzza dopo la quale, sulla sinistra parte il sentiero per l'omonima valle; sentiero N°209. Attraversando il bosco si raggiunge la radura superiore, è proprio da qui che mi accoglie un forte vento provveniente da Nord che del resto mi accompagnerà per la restante parte della giornata. Poco dopo la baita del lago a quota 2092 m, scelgo di prendere il sentiero/variante 209A (deviazione a sinistra) allungando leggermente il percorso ma visitando i bei laghi di Caldirolo e Varobbio. Per traverso, attraversando una pietraia, giungo così al Bivacco Pedrinelli (2353 m) e quindi al Passo di Publino (2368 m). Dal Passo, seguo il crinale di cresta e in breve arrivo in Vetta a 2572 m dove grazie al cielo limpido, posso ammirare le cime circostanti.
Partecipanti: Io (Alberto)
Foto1: la cresta e il Pizzo Zerna
Foto2: veduta dalla cima (laghetti, bivacco, passo)