Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M. San Martino (1087 m.) - Trincee Linea Cadorna - da Cassano Valcuvia, 22/11/2015
Inserisci report
Onicer  rediquadri   
Gita  M. San Martino (1087 m.) - Trincee Linea Cadorna - da Cassano Valcuvia
Regione  Lombardia
Partenza  Cassano Valcuvia (VA)  (290 m)
Quota arrivo  1087 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  San Martino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + torcia + ev. casco
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Si parte da Cassano Valcuvia (290 mt.) e si seguono le indicazioni per le Fortificazioni Cadorna, si sale su sterrata fino ad una radura, si prosegue poi nelle trincee e si percorrono due gallerie (torcia necessaria ed eventualmente casco visto che in alcuni tratti sono un po' basse). usciti dalla seconda galleria il percorso non č pių chiaro, noi abbiamo perso molto tempo cercando il percorso giusto, abbiamo poi proseguito dalla seconda galleria seguendo alcuni bolli verdi che per traccia di sentiero nel bosco portano ad una sterrata, seguendola brevemente a sinistra si arriva ai cartelli che segnalano l'uscita dalle fortificazioni. Non so quale possa essere il percorso giusto per arrivare qui dalle fortificazioni. Dai cartelli abbiamo proseguito sulla forestale, Seguendo ai vari bivi per il Monte San Martino si abbandona la forestale e si sale ripidamente nel bosco fino ad arrivare sulla strada militare Mesenzana - San Martino. Abbiamo quindi seguito in salita la strada militare fino ai resti di un forte. Da qui si segue il sentiero nel bosco per il Monte San Martino, il sentiero sale ripidamente, anche aiutato da parapetti corrimano, fino ad arrivare al parcheggio della strada asfaltata per il Monte San Martino. Dal parcheggio si segue brevemente la strada asfaltata in salita fino alla cima del Monte San Martino (1087 mt., chiesa, rifugio).
Si scende per lo stesso percorso fino alla strada militare, abbiamo poi seguito la strada militare in discesa fino a 450 mt. di quota circa dove i segnali (senza indicazioni) deviano su una mulattiera a destra. Scendendo sulla mulattiera si scende a Ca di Rocco e si torna poi a Cassano Valcuvia.

Salita: 3.40 ore compreso il molto tempo perso a cercare il sentiero dopo le fortificazioni (per questo condizioni mediocri).
Discesa: 2.10 ore
Sviluppo lungo.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Nelle gallerie FOTO 2: Salendo nel bosco FOTO 3: In cima
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport