Monte Secco Anticima, 21/11/2015
Onicer  cri
Gita  Monte Secco Anticima
Partenza  Cerete Ardesio  (875 m)
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Giornata umida e poco luminosa, non ci demoralizziamo qualcosa si riesce sempre a fare basta solo accontentarsi!
Quel che ne esce sarà un monte Secco un po' insolito, visto che dopo la baita alta anziché proseguire sul sentiero a dx (non l'abbiamo proprio visto), deviamo a sx e ci ritroviamo a salire (dalla baita alta direzione vs sx) lungo una labile traccia, talvolta segnalata con radi ometti, che diviene via via più difficile individuare.
Ci troviamo cosi a risalire un ripido canalone detritico ed in parte erboso fino a sbucare sull'aerea cresta.
Con un po' di pepe nel trovare la giusta via, raggiungiamo felici l'anticima del Monte Secco (2207 m) accolti da un vento gelido e nevischio.
Non possiamo goderci un po' di relax, la cosa più ovvia è vestirsi e scendere lungo la bella cresta fino al monte vaccaro e da li per sentiero ritorniamo a Cerete di Ardesio.
Una mattinata tutto sommato tranquilla in compagnia del collega Michele.