Pizzo Rabbi, 20/11/2015
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Rabbi
Partenza  Val Bodengo (So)Pra Pincče  (917 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Petazzi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento A Gordona dopo aver preso il ticket che da il libero accesso automobilistico alla Val Bodengo, entriamo in valle e parcheggiamo a Pra Pincče.Ci incamminiamo in questo angolo di paradiso che č la bella e solitaria Val Garzelli,laterale della Val Bodengo. Raggiungiamo l’Alpe Garzelli (mt. 1031) e qui prendiamo a sinistra il sentiero che risale ripido verso la strapiombante parete della “Caduta dei Giganti”. Il sentiero si eleva decisamente con diversi tornanti,giungiamo sull’ampio pianoro che ospita la stupenda Alpe Campo (mt. 1656).Da qui riprendiamo a salire la costa erbosa, sempre su percorso ottimamente segnalato e con bei gradini di pietra e puntando alla evidente bocchetta con ampio giro rimontiamo il largo dossone di pascolo inframmezzato a vaste placconate chiamato “L’Aveert”.Puntiamo ora verso la bocchetta del Ledů,si sale tra placconi rocciosi e sfasciumi.Appena sbucati dal piccolo intaglio e guardando dall’altro versante bella vista sul Lago Ledů e il rosso Bivacco.Traversiamo sotto le pendici del Pizzo Rabbi,evitiamo alcune balze rocciose,saliamo decisamente ai margini di un canale e raggiungiamo l'ometto della vetta con bandierine Tibetane.Superbo il panorama,Dalla val Bregaglia,al pizzo Stella, Lago di Como nella foschia,al turrito Cavregasco,il Ledů e Cardinello(quanti ricordi).Scendiamo a visitare il Bivacco Petazzi e il vicino Lago del Ledů.Risaliamo di nuovo alla bocchetta, e con cautela scendiamo il franoso canale e ci tuffiamo nella val Garzelli portando a temine una magnifica escursione.
Con gli amici Grazia e Gianni.