Ezendola e castello di Lozio, 15/11/2015
Onicer  Renato
Gita  Ezendola e castello di Lozio
Partenza  Villa di Lozio  (1020 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Esc
Commento L'Ezendola è una delle poche cime che "mancano" all'Ardesia ed allora .... rimediato!
Saliamo da Villa di Lozio per abbandonare ben presto il sentiero che prosegue per il Laeng. Arrivati sotto la malga Valburnega proseguiamo in val Lifretto per giungere al passo omonimo da cui inizia il sentiero che scende a Schilpario.
Per la facile dorsale arriviamo sulla cima per bellissimo panorama che questa pazza stagione ci permette di osservare.
Scendiamo nella valletta del passo Ezendola fino alla malga per goderci l'ultimo sole e torniamo a Villa.
Ma dopo sosta al bar risaliamo la ripida stradina che in 18 "stazioni" con tanto di cartelloni che raccontano la favola (una parte di verità....) dell'uccisione del castellano, arriviamo ai resti del maniero che dominava la valle di Lozio.
Anche qui, 1200 m, ciclamini, primule, genziane.....
Foto 1) Dorsale o savana? In effetti non esiste sentiero....