Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Pollore, 15/11/2015
Inserisci report
Onicer  STAMBECCO92   
Gita  Punta di Pollore
Regione  Lombardia
Partenza  Fontanaccia (Fumero)  (1510 m)
Quota arrivo  2965 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio la Baita
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi gita più che altro di perlustrazione, questa vetta si presta molto a belle sciate, pendii veramente fantastici dalla vetta ai 1850 metri della piana di Rezzalo.
Si parte dal parcheggio al termine della strada asfaltata dopo l'abitato di Fumero (Sondalo), si segue la strada fino al piccolo borgo di San Bernardo dove sorge il rifugio la Baita, superato quest'ultimo si inizia a salire rapidamente nel bosco di larici fino alle baite Pollore (2230 m). Dietro le baite parte un traccia di sentiero che conduce ai laghi di Pollore (2500 m), qui termina il percorso tracciato, fino alla vetta si sale per prati e prendendo un dosso roccioso sulla destra si raggiunge la quota 2965 metri del crinale che separa la val di Rezzalo dalla valle di Profa. In realtà le cima è composta da 3 quote, la prima 2933 metri, la seconda 2954 metri e a poco distanza più avanti la quota 2965 metri, tutte raggiungili senza particolari difficoltà. Montagna molto panoramica e meritevole di una visita, più che altro con sci e ciaspole a mio avviso. Tempo peggiore delle aspettative, coperto, forte vento da ovest a raffiche oltre i 2200 metri e nevischio portato da nord.
Con l'ottima compagnia di Massimo, Mauro e Matteo con i quali ci siamo gustati un'ottima fetta di torta dell'amico Alessandro, gestore del rifugio la Baita e custode di questa valle incontaminata del parco nazionale dello Stelvio, il tutto con una superba bottiglia di sassella.
2 foto dalla cima scattate col cellulare, faceva veramente freddo!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport