Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sassolungo di Cibiana & Sfornioi Nord, 08/11/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Sassolungo di Cibiana & Sfornioi Nord
Regione  Veneto
Partenza  Forcella Cibiana  (1530 m)
Quota arrivo  2413 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Campestrin
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza con la frontale poco prima delle prime luci e salita a Forcella Bella, bella come la vista su Pelmo e Antelao che si illuminano all'alba. Discesa verso il Campestrin per circa 70m di quota, da li sulla sinistra si stacca una traccia che perde ancora qualche metro, e poi traversa in leggera salita sotto i versanti meridionali dei Denti del Sassolungo, per salire fino alla Forcella Ovest del Sassolungo. Li parte la normale per il Sassolungo di Cibiana, alcuni bolli rossi guidano a risalire alcune roccette ed a percorrere una cengia verso sinistra, un po' esposta ma facile-facile. La salita è tutta segnata con alcuni bolli e frequenti omini. Il punto chiave mi semnra a circa metà percorso dove presso un buco si può salire a dx una paretina non così facile (II°+??) sopra cui c'è un anello di corda per la calata al ritorno, oppure si può passare nel buco con difficoltà minori. Io son salito per la paretina e son sceso per il buco.
Quando si raggiunge la dorsale il percorso diventa elementare. Anche da quì bellissimo panorama...d'altronde la zona è circondata da montagne spettacolari!
Ridisceso sui miei passi fin all'incrocio Forcella Bella-Forcella della Ciavazole son salito verso quest'ultima e ho poi continuato per la dorsale dello Sfornioi Nord passando per la croce GM e continuando oltre, c'è una breve balza rocciosa che richiede l'uso delle mani, ma per il resto è tutto camminabile e ben tracciato fin alla spettacolare Forcella dei Gendarmi. La breve normale per salire allo Sfornioi Nord dovrebbe attaccare poco prima di arrivare alla Forcella dei Gendarmi.... l'ho lisciata. Dalla forcella ci sono degli ometti che guidano a salire su una breve crestina rivolta a sud e a ricollegarsi con la normale presso un ripiano detritico. Da li sempre per ometti e difficoltà al max di II° in breve sono stato sulla cima ....bellissima anche da qui il panorama con le cima degli altri due Sfornioi, il Bosconero, la Toanella e la Rocchetta in bella sequenza. Son poi ridisceso sui miei passi fin alla Forcella Cibiana.
Bellissima 2 giorni in posti a cui tenevo in particolare.

Foto 1 : Il Sassolungo di Cibiana, visto scendendo dallo Sfornioi, la salita passa un poco a dx dello spigolo a sx nell'immagine
Foto 2 : Sfornioi Sud, di Mezzo e Nord visti salendo al Sassolungo di Cibiana
Foto 3 : La Forcella dei Gendarmi e lo Sfornioi Nord visti da un poggio ai piedi dello Sfornioi di Mezzo
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport