VAL DI ZOCCA - Rif. Allievi e quota 2700, 24/10/2015
Onicer  maurizio1972
Gita  VAL DI ZOCCA - Rif. Allievi e quota 2700
Partenza  San Martino Val di mello (camping)  (1030 m)
Rifugio di appoggio  Rif Allievi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Splendida giornata autunnale in val di Mello. Mattina con temperature prossime allo zero e rapida risalita della temperatura col levarsi del sole che in valle arriva tardi. Parto alle 8.50 dal parcheggio del campeggio vicino alla trattoria Gatto rosso. La valle ancora dorme all’ombra delle granitiche cime. In salita solo 3 fotografi ad immortalare l’autunno. Si sale in un bosco vario e sempre più bello e aperto man mano che si sale con ripide serpentine. Dopo la casera di Zocca (1726mt) si prende fiato e inizia lo stupendo bosco di larici giallo fuoco. Arrivato alla croce Parravicini poco oltre i 2000mt si apre il panorama sulla valle sottostante e sulle cime che chiudono la testata della val di Zocca. Arrivati alla piana di Zocca o Pianone (2070mt) trovo la prima neve a chiazze e intravedo in alto ancora lontano il Rif Allievi. Dopo la piana ultimi risalti ad aggirare dei muri rocciosi e con ultimo traverso nevoso arrivo all’Allievi dopo 2h.50. E’ ancora presto e decido di salire una china morenica che porta allo spallone sud-ovest della Punta Rasica. Prima seguo verso Est il sentiero Roma, abbandonandolo per seguire detta china. La salita è faticosa tra neve non portante e grossi blocchi affioranti, per cui poco oltre i 2700mt mi fermo ad ammirare il panorama granitico che mi circonda, surriscaldato da un sole che frolla abbastanza. Mi trovo attorniato da Monte di Zocca, Punta Allievi, Cima di Castello e Punta Rasica; vicine ma protette da 500/600mt di pareti granitiche. Dopo tanta solitudine scendo e incontro Alessandro con il suo cane Moka uniche presenze di oggi al rifugio. Scambio due chiacchere e poi lunga ma piacevole discesa che, a forza di foto, percorro con lo stesso tempo di salita. Neve in rapida dissoluzione nei versanti Sud e qualche scarica dai canali più alti. Temperatura molto mite dopo un piccolo assaggio d’inverno dei giorni scorsi.

Foto 1 – Parete est della Cima di Zocca (3175mt)e rif Allievi cerchiato in basso
Foto 2 – Da sinistra: quota 3228, Cima di Castello (3386mt) e passo Lurani (3215mt)