Resegone Traversata integrale delle creste sud-nord, 07/10/2015
Onicer  gerva
Gita  Resegone Traversata integrale delle creste sud-nord
Partenza  Brumano  (900 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento

Lunga cavalcata di cresta al Resegone, parto da Brumano con cielo terso prendo il sentiero x la Passata l'antico valico da qui inizia il percorso delle creste che chiamerò settore sud la prima punta che raggiungo è la Quarenghi 1636 poi è tutto un su e giù, quindi la Punta il Piazzo 1640 relativa discesa per risalire la Punta i Solitari 1667 proseguendo raggiungiamo la Punta di Brumano 1756, ora è la volta della Punta Daina 1864 seguIta dalla Torre di Valnegra 1852. Scendiamo ad incrociare il sentiero che sale da Brumano, proseguendolo arriviamo al Rif Azzoni e la Punta Cermenati 1875.Dopo una breve sosta affrontiamo il settore nord delle creste, queste risulteranno leggermente più impegnative rispetto a quelle percorse. Dalla vetta seguendo il filo di cresta raggiungiamo l'uscita del canalone del Comera,salita alla Punta Soppani, 1849 poi la Punta Manzoni 1801, quindi il Dente 1810,e la Punta Pozzi1810, lunga traversata e infine le ultime due punte Pan di Zucchero1759 e Punta di Morterone1758.Con ripide serpentine il sentiero si cala al Passo del Giuf.Qui prendiamo il sentiero D O L che si snoda in un magnifico bosco di Faggi,si raggiungono le Forbesette, il Colle del Palio, e su sentiero toniamo a Brumano.