Mont Glacier, dalla Valle di Champorcher, 04/10/2015
Onicer  Fedora
Gita  Mont Glacier, dalla Valle di Champorcher
Partenza  Dondena (Champorcher)  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Dondena
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  Mont Glacier (3185m), dalla Valle di Champorcher
Commento Le confortanti previsioni in VdA ci fanno optare per una trasferta a ovest, e saremo premiate da una fantastica e calda giornata di sole, fin dal mattino presto. Tra altre mete, propongo alle mie socie il Mont Glacier, anche se sappiamo che sopra una certa quota ci sarà un po’ di neve (e infatti saranno 50-60cm dai 2600-2700m in su!), e viene subito promosso. Una spolverata di neve è già presente appena dopo il parcheggio a q. 2100 m, e sarà in costante aumento, rendendo la progressione dai 2400m in poi molto faticosa. Ma oggi faremo un bel lavoro di squadra nella tracciatura! Siamo completamente sole in questo ambiente spettacolare, immacolato non essendoci ovviamente altre tracce, e con una giornata spaziale. Lo sviluppo è abbastanza lungo rispetto al dislivello, con qualche tratto in piano e qualche traverso che non fa guadagnare quota. Non abbiamo usato né piccozza né ramponi, in quanto la neve teneva benissimo ed era già piuttosto umida. Dai pendii più ripidi, infatti, già scendevano piccole slavinette. Comunque la gran fatica è stata premiata dalla conquista di questa bella cima (4h dalla partenza, calcolando ovviamente la battitura), decisamente sudata oggi. Solo in vetta tira un bel venticello freddo e quindi, dopo le foto di rito, ci abbassiamo subito di un centinaio di metri per una sosta mangereccia. Discesa veloce sfruttando ovviamente la traccia di salita, con qualche “taglio” più ripido ove possibile. Non potevamo proprio chiedere di meglio oggi! Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri e Lara.
FOTO 1: A turno, il gran lavoro di battitura di oggi. Puntiamo alla depressione in alto a sx.
FOTO 2: Il traverso che ci porta al Col Fussì.
FOTO 3: 4 bergamasche solitarie in vetta al M. Glacier.