Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grosshorn, 03/10/2015
Inserisci report
Onicer  STAMBECCO92   
Gita  Grosshorn
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  San Valentino alla Muta  (1470 m)
Quota arrivo  2630 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo (ramponi in caso di neve)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Tempo pessimo a sud delle Alpi, con molte incertezze parto tardi da Bormio sperando di trovare tempo buono spingendomi più a nord possibile.
Da alcune webcam sulle piste da sci di Resia si vede chiaramente come le nuvole si fermano a quota 2300 circa e sopra di esse il sole splenda.
Arrivo nel piccolo borgo di San Valentino alla Muta, in alta val Venosta, a circa 10 km dal confine Austriaco sotto le nuvole. Si parcheggia in paese o comunque nella parte alta di fronte alla stazione dei vigili del fuoco, punto da cui parte proprio il sentiero numero 6 per la vetta.
All'inizio si segue il tracciato dello skilift su pascoli fino a circa 1600 metri, da qui ci si addentra in un bel bosco di pini e larici e con pendenza molto sostenuta e numerosi tornanti si arriva in breve a oltre 2100 metri. A questa quota il bosco si dirada e si prosegue stando sul crinale erboso fino alla vetta. Attenzione che in molti punti la pendenza è veramente alta, in caso di neve sono consigliati i ramponi nella parte alta. Vetta trovata sul sito "sentres", questa vetta, presa dal libro "i migliori itinerari dell'alto Adige", è considerata tra le più belle e panoramiche della val Venosta per escursionisti. Dalla cima è possibile spaziare dall'Ortles al passo di Resia percorrendo per intero la valle.
In vetta nonostante il sole aria frizzante e raffiche di vento da sud, ma cielo splendidamente sereno.
Foto 1: A quota 2300 metri buco le nuvole, sullo sfondo il gigante dell'Ortles fa da muro agli ammassi nuvolosi in arrivo dalla pianura padana. Non per niente la Val Venosta è la valle più secca e arida delle Alpi!
Foto 2: la croce di vetta.
Foto 3: pecore con il lago di Resia immerso nelle nuvole.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport