Cima Valli Gemelle, 01/10/2015
Onicer  Renato
Gita  Cima Valli Gemelle
Partenza  Concesio  (220 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Sperimento cosa si può fare fra il portare e l'andare a prendere all'asilo il mio nipotino .... tanti giri!
Parto direttamente dall'asilo e con il 378A arrivo alla cascina Grassi Carpini. Ai miei occhi è sempre apparsa avvolta nel mistero, difficile da individuare (eppure ci passa il giro dei Grassi), i due piccoli appezzamenti sempre con erba ben rasata, tutto pulito ma non ho mai incontrato nei paraggi una persona!
Poco sotto, molto imboscato, visito il secolare castagno che secondo i testi ha il tronco con una circonferenza di 9,10 metri.
Forse il più grande della provincia di Brescia ... la prossima volta porto una corda per misurarlo di persona.
Terminata la parte "botanica" inizio un su e giù fra la Cima Valli Gemelle, Poffe (m.te Pedrosa e Vallero), torno indietro e sono in anticipo sull'uscita del nipotino ed allora prolungo sul Palosso, Tesa del Candigolo, mi perdo, risalgo al rif. ANA di Concesio ..... alle 15,45 puntuale sono all'asilo.... giornata piena!