Picco della Croce(Wilde Kreuzspitze), 27/09/2015
Onicer  gerva
Gita  Picco della Croce(Wilde Kreuzspitze)
Partenza  Valles  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bressanone
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi andiamo in Val di Valles, una laterale della Val Pusteria per la salita al Picco della Croce la montagna più alta dei Monti di Fundres.Il nostro sarà un giro ad anello,dal parcheggio su stradetta a fondo naturale raggiungiamo l'antico nucleo di malga Fane con fantastiche baite tutte in legno.Continuiamo sempre sulla stradetta attraverso la selvaggia Gola di Valles,poi su un largo sentiero raggiungiamo il Rifugi Bressanone.Da qui in poi il terreno è innevato,siamo sul versante nord,proseguiamo entrado in un vallone,lo saliamo stando al centro,è molto ripido ma la neve tiene bene.Al termine del vallone un lungo traverso sempre innevato ci porta alla forcella del Rautaljoch 2807 mt.Tornati su versante sul la situazione neve migliora,prendiamo un sentierino su sfasciumi in parte innevato,la salita è abbastanza ripida ma tranquilla.Arrivati sotto la piramide della vetta bisogna salire un canalino innevato,quindi su breve cresta rocciosa raggiungiamo l'affollata cima.Anche qui gran panorama,ottima vista sul Gran Pilastro e la Zillertal.Mentre verso sud suggestiva vista delle Dolomiti che emergono dal mare di nuvole.Ridiscesi al Rautaljoch ci caliamo verso il Lago Selvaggio,imbocchiamo il sentiero 18 che con alcuni tratti attrezzati con cavetti ci porta alla Malga Lebeseben,da qui su stradetta alla malga Fane e al parcheggio.
Con gli amici Grazia e Gianni.