Croda del Becco, 26/09/2015
Onicer  gerva
Gita  Croda del Becco
Partenza  Lago di Braies  (1492 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Biella
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi saliamo alla Croda del Becco!Grande,imponente cima che sovrasta il lago di Braies con una parete di oltre 1000 mt.
Ci avviamo sul sentiero dell'alta numero 1 delle Dolomiti,costeggiamo il Lago fin quasi sul fondo per poi prendere un bel sentiero tra i mughi.Il sentiero sale in uno stretto tetro vallone,guadagnando quota si raggiunge il pianoro del Buco del Giavo tra il Giavo Grande e le propagini della Croda del Becco.Ora su sentiero innevato con alcuni tornati arriviamo al Passo Porta sopra il Forno,con cappelletta, sotto di noi si vede il rifugio Biella.
Da questo passo iniziamo la salita al nostro monte,si sale un sentierino a tornanti molto scivoloso e si raggiunge una cresta con fittoni e catene.Seguendo degli ometti ci portiamo su verso una larga cresta,il sentiero normale taglia in diagonale,noi per evitare la neve stiamo in cresta e raggiungiamo la grande croce.Ottimo il panorama grandissima vista sulle Alpi Aurine,Vedrette di Ries,Marmolada,Tofane,Cristallo e L'Altopiano Fanes/Sennes.Ma la cosa che pių colpisce e la vista sul Lago di Braies,particolarmente attraente in quanto č posto direttamente sotto la verticale della cima.Il ritorno avviene a ritroso.
Con gli amici Grazia e Gianni.