Sasso di Sesto, 25/09/2015
Onicer  gerva
Gita  Sasso di Sesto
Partenza  Piano Fiscalino  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Locatelli
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Spettacolare escursione nel cuore delle Dolomiti di Sesto meta il Sasso di Sesto.Un piccolo grandioso pulpito tra il rifugio Locatelli e la torre Toblin.Partiamo gia su terreno innevato e percorriamo il piano Fiscalino,poi prendiamo la valle del Sasso Vecchio,poco prima di raggiungere il Locatelli pieghiamo a destra in direzione della torre Toblin.Salendo la neve aumenta,raggiunta la sella Toblin saliamo verso sinistra la larga spalla che conduce alla vetta.Il panorama č tutto un incanto:La vista sulla nord delle Lavaredo,che emergono dal bianco della neve sono un raro riscontro in altri luoghi.Scendiamo al rifugio Locatelli molto affollato,ora facciamo la traversata verso il rifugio Comici.Preso il sentiero 101 che attraversa in falsopiano sotto il Monte Paterno, una ripida salita ci porta al pian di cengia.Qui si cammina tra le pagine di storia,sembra impossibile che questi luoghi simboli di bellezza,siano stati teatro di una guerra,di tristi sfide tra gli uomini.ora prendiamo in discesa che passando sotto la maestosa Croda dei Toni raggiunge il rifugi Comici.Con un ripido sentiero raggiungiamo il piano Fiscalino affollato di escursionisti.
Spettacolare escursione ad una facile cima ,ma tra i panorami tra i pių grandiosi e spettacolari.
Compagni di viaggio Grazia e Gianni.