Pietra Parcellara, 27/09/2015
Onicer  Beps65
Gita  Pietra Parcellara
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Donceto PC  (280 m)
Rifugio di appoggio  Agriturismo la Pietra
Attrezzatura consigliata  Da escursioni - Fotocamera - Libro
Commento La Pietra Parcellara è un piccolo "scoglio" che emerge dalle dolci colline della Val Trebbia in provincia di Piacenza, la si può salire principalmente da due versanti, noi scegliamo quello a mio avviso più divertente, la cresta che sale da Nord Ovest, dalla frazione di Donceto, tra filari di vigne si sale un sentiero che ci porta in poco in un bellissimo bosco, da li si sale per il sentiero 167 fino ad una forcella, ora siamo sulla nostra crestina, segnata come sent.169 EE, la salita non è obbligata e permette di divertirsi in divertente arrampicata (max II) oppure su sentierino, la vista con giornate limpide spazia a 360° fino al monte Rosa... Una bella gita da fare in mezza giornata raggiungendo anche la particolarissima Pietra Perduca, se si vuole si può approfittare per una merenda con salumi e Gutturno nei numerosi agriturismi che si trovano un pò ovunque...