Malghe e laghetti dal Crocedomini, 27/09/2015
Onicer  Renato
Gita  Malghe e laghetti dal Crocedomini
Partenza  Crocedomini  (1892 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Sono abbondante e dico condizioni discrete solo perchè non piove in una giornata prevista di pioggia. Poi tante nuvole basse, a tratti visibilità ridottissima.
Ma siamo in 20 del Cai Breno che non si abbattono per queste condizioni e decisi scendiamo a malga Rondenino basso per proseguire ai laghetti di Mignolo. Non c'è da fermarsi a prendere il sole e puntiamo alla Grapa di Vaia.
Scendiamo alla caserma Cademort ed a malga Lavena gestita da un'amica comune.
Che dire ... malga + amica (e famiglia) = formaggio!
Fa freddino ma la sosta culinaria è rinfrancatrice!
Risaliamo il passo che ci porta al laghetto di Lavena, attraversiamo la strada Maniva-Crocedomini e rientriamo percorrendo i sentieri alti della val Rondenino.
Siamo bagnati dall'umidità ma non abbiamo preso una goccia d'acqua!
Foto 1) Malga Rondenino basso e laghetto alto di Mignolo
Foto 2) Nell'unico momento di "schiarita" la valle Rondenino con le omonime malghe alta, di mezzo e di fondo. Sotto l'enigmatico teschio
Foto 3) Il laghetto di Lavena e rientro annebbiato.