Giro ad anello del Pagano, 26/09/2015
Onicer  Qv1981
Gita  Giro ad anello del Pagano
Partenza  Monno (Ponte Palù)  (1620 m)
Attrezzatura consigliata  Scarponi + Bastoncini
Commento Dopo aver salito il Pagano in Inverno con gli sci, decidiamo di vedere com'è senza la coltre bianca che lo ricopre. partenza da ponte palù (si trova tranquillamente parcheggio al fianco della strada). il sentiero inzia poco prima del ponte sulla destra su strada cementata seguendo il segnavia n°3. dopo circa 5 minuti si devia a dx segunedo sempre la strada cementata che si fa decisamente più erta. dopo circa 10 min il cementeo finisce, fortunatamente, ed inzia una bella mulattiera in mezzo al bosco. si segue ora il segnavia 145 che, su comoda mulattiera quasi pianeggiante, ci porta al bivio con il sentiero 145/B fiancheggiando delle belle baite di montagna e risalendo a tratti su una ben conservata strada militare. al bivio seguiamo a sx sempre il sentiero 145 che prosegue sulla strada militare fino alla vetta del monte Pagano. in cima si presentano i resti di un forte militare molto ben conservato che circonda tutta la cima e calpestiamo pure la prima neve. dopo una breve pausa e l'immancabile foto con la croce di vetta proseguiamo la nostra escursione seguendo i segni bianco rossi che ci portano a percorrere la bella cresta che in meno di mezz'ora ci porterà al Pianaccio. qui ci fermiamo per il pranzo e ci stendiamo un pò a godere del sole caldo, ma quando arrivano le nuvole il clima cambia e quindi zaino in spalla e, seguendo il sentiero 145/B, torniamo al bivio indicato in precedenza camminando su sentiero pianeggiante ai piedi del Pagano. dal bivio si prosegue fino al punto di partenza sul sentiero fatto in salita. Bella giornata e bel giro ad anello. oggi siamo riusciti anche a vedere due concorrenti dell'adamello ultratrail, complimenti a loro. noi ci accontentiamo del nostro giro ad anello di 16 Km. grazie ad Angela per la compagnia. Alla prossima!