M. dei Frati (2502 mt.) - M. Valrossa (2550 mt.) - da Carona, 19/09/2015
Onicer  rediquadri
Gita  M. dei Frati (2502 mt.) - M. Valrossa (2550 mt.) - da Carona
Partenza  Carona (BG)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Carona sul lungolago (1100 mt., parcheggi a pagamento, 2€ al giorno). Si segue il disagevole sentiero di bosco con fondo sassoso per il Rif. Laghi Gemelli, si passa la deviazione per il Rif. Calvi e si arriva alla deviazione a sinistra per i Laghi Becco e Colombo. Si segue questo sentiero e si arriva al Lago del Becco (1872 mt.). Si continua con pendenza moderata tra prati ma con lungo sviluppo con vari tratti su fango fino al Lago Colombo (2046 mt.). Si continua quindi su sentiero per il Passo d'Aviasco con anche un paio di tratti franati continuando poi tra prati con anche vari saliscendi fino al Passo d'Aviasco (2289 mt.). Da qui si segue il sentiero segnato per Valgoglio in saliscendi sassosi fino alla sella alla base del Monte dei Frati. Da qui seguendo la traccia con indicazione Cabianca segnata con alcuni bolli bianchi si sale per ripida traccia sassosa tra erba secca fino all'anticima del Monte dei frati. da qui per costa erbosa si sale alla cima del Monte dei Frati. (2502 mt., ometto). Da qui si continua per cresta erbosa e poi traccia sassosa con bolli bianchi, si supero un passaggio EE su roccette e si arriva ad una sella con grosso ometto. Da qui si devia a sinistra prima su sassi poi su costa erbosa fino alla cima del Monte Valrossa (2550 mt., ometto). Discesa per lo stesso percorso con alcuni saliscendi fino al Lago Colombo, da qui si segue per il Rif. Laghi Gemelli, si attraversa la diga e si scende poi per sentiero sterrato, si risale poi alla diga dei Laghi Gemelli e al Rif. Laghi Gemelli (1961 mt.). da qui si segue il sentiero su sassi per Carona, prima in discesa poi in risalita si passa il lago Casere e poi il Lago Marcio fino a ricongiungersi al bivio col sentiero di andata. Da qui si torna per il sentiero dell'andata a Carona.

Salita: 4.00 ore andando di buon passo.
Discesa con deviazione al Rif. Laghi Gemelli: 4.30 ore

I metri di dislivello sono 1550 in salita e discesa compresi i saliscendi, sviluppo molto lungo.

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Salendo al Monte dei Frati FOTO 2: Verso il Monte Valrossa FOTO 3: In cima al Monte Valrossa