Traversata Poieto - Alben, 22/11/2008
Onicer  fabiomaz
Gita  Traversata Poieto - Alben
Partenza  Aviatico (BG)  (1000 m)
Quota arrivo  2019 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Lunga cavalcata a bassa quota sulla dorsale a cavallo tra bassa Val Seriana e bassa Val Brembana. Si toccano 4 cime: il monte Poieto (1360 circa), il m. Suchello (1541), la cima Campelli, nome da verificare(1899) e l'Alben 2019.
Si segue dapprima il sentiero che dalla partenza della bidonvia porta alla cima del Poieto (evidenti frecce), poi il sentiero 519 fino alla forca d'Aviatico, al monte Suchello e al roccolo della Barbata, da qui si prende o il sentiero 525 per la cima dell'Alben o si sale direttamente lunga la dorsale, tenendosi sul versante brembano e cercando la via tra prati e guglie rocciose. Raggiunta una cima il cui nome non mi è chiaro si segue una valletta che porta alla baita dei Fop e da qui il sentiero di cresta che porta all'Alben. Per il ritorno è possibile seguire integralmente il sentiero 525, ma lo sconsiglio.