Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Scalino, per la Val Fontana, 28/08/2015
Inserisci report
Onicer  Livio   
Gita  Pizzo Scalino, per la Val Fontana
Regione  Lombardia
Partenza  Val Fontana (Loc. Pian dei Cavalli)  (1568 m)
Quota arrivo  3323 m
Dislivello  1890 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Capanna Cederna-Maffina
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel giro in una valle molto bella e poco frequentata.

Il punto di partenza per questa gita è solitamente l'Alpe Campiascio (1680 m). Per non infierire sulla mia vetusta auto (da circa 1450 m di quota in poi la strada è uno sterrato di quelli che possono creare seri problemi ad auto molto basse) io ho però parcheggiato subito prima di raggiungere il Pian dei Cavalli, un paio di km abbondanti prima della suddetta Alpe.

Il sentiero fino alla Cap. Cederna-Maffina è ben evidente: la capanna, aperta ma incustodita, appare in ottimo stato. Vi sono anche bombole per il gas, ma non sono in grado di dire se siano ancora cariche.

Un centinaio di metri alle spalle della capanna c'è un segnavia che indica, sulla sinistra, la direzione verso il Passo Forame e la Cima Painale. Lo si ignora e si procede dritti su una una buona traccia con sporadici ometti. Questa conduce al colletto dove giunge la traccia proveniente dal Passo degli Ometti, e di qui in vetta al Pizzo Scalino.

Avendo ancora un po' di tempo a disposizione, dopo essere ridisceso al colletto, ho traversato in cresta verso est toccando la Cima G.P. II (traccia ben indicata con bolli) e la Cima di Val Fontana. Da qui in poi rientro per lo stesso percorso (la disarrampicata verso il Colle di Val Fontana ed il Piz Cancian mi appariva tutt'altro che banale).

Considerazione generale: ad essere bravi e capaci, questa gita è un perfetto bike & hike. Si può lasciare l'auto a Ponte in Valtellina (circa 400 m di quota) e di lì pedalare fino all'Alpe Campiascio, poi su a piedi.



Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport