Monte Pelmo , 29/08/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Pelmo
Regione  Veneto
Partenza  Zoppè di Cadore  (1461 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Venezia
Attrezzatura consigliata  Imbrago longe e 30 mt di corda
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gran bella uscita con quei simpaticoni del gruppo GAMASS , rinviata l'anno scorso per il brutto tempo questa volta invece il tempo era da favola. In programma ci sono 3 giorni di Dolomiti , il sabato si parte da BG con destinazione Diga del Vajont con visita guidata ( andateci se potete) dove ammiriamo la vastita della catastrofe del Vajont giro turistico tra Erto e Cassio. Due ombrette o più all'osteria del Gallo Cedrone e poi su al rifugio Venezia. La sera ci regala un bel tramonto e la mattina di buon ora si parte. Un pò preoccupato per la cengia di Ball e il famoso passo del gatto ma la compagnia mi da sicurezza e con calma e attenzione si superano tutte le difficoltà. Dopo la cengia un lungo catino di roccie rotte fino arrivare alla breve cresta che ci fa guadagnare la vetta. Qui siamo tutti sorridenti e felici in torno a noi la vastita delle dolomiti è una cosa indescrivibile , vediamo anche la meta del giorno dopo e la cosa ci rende ancor di più felici. Il ritorno con calma ripercorriamo a ritroso la via di salita. Il sole è alto e cuocente e la voglia della meritata birra è tanta. Arriviamo giusti per pranzo al rifugio ma è affollatissimo certo oggi è domenica. Salutiamo gli amici del Gamass e più tardi anche noi ci avviamo all'auto. Aggiorniamo l'attrezzatura e i ricambi dello zaino e ripartiamo per il rifugio Coldai l'indomani ci aspetta il Monte Civetta dalla ferrata degli Alleghesi.