Pizzo Recastello, cresta WNW integrale, 31/08/2015
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Recastello, cresta WNW integrale
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Consoli Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Col buon Toti vado a rifare la facile cresta del recastello, con l'idea però di svolgerla integralmente a partire dal primo spiccato torrione ben visibile dal rifugio. appena a sinistra della verticale saliamo per un canale-camino di roccia poco stabile ma abbastanza appigliata con uscita a destra (II/III circa) poi avanti per rocce compatte lungo un'esposta sega fino ad un altro corno, assai aguzzo ma circondato da erbone bagnate e strapiombi...dietrofront un po' problematico fino al torrione e con una cengia ghiaiosa passimao sotto il corno a riprendere la cresta subito dopo per una canalino ed una rampa. cresta, per salti torrette e tratti camminabili, fino ai piedi di un altro grande torrione, rislaito per cresta affilata e facili saltelli; dalla sua cima si domina la sella dove parte di solito l'itinerario canonico ben conosciuto della cresta W. discesa diretta, esposta ma facile (II) prima per saltelli di erba poi per una 'scaletta' rocciosa da farsi con attenzione. dalla sella solito itinerario (II/III) a parte una variante: subito dopo i tre torrioni alti, giriamo solo il primissimo gendarme marcio, poi subito su dritti per una canale-camino con uscita che richiede attenzione per la roccia bagnaticcia. traverso sul versante cerviera e arriviamo alla paretina con spit. in volata fino in vetta ove ci attende un grosso stambecco affetto dalla solita malattia che ogni tanto li colpisce e li rende ciechi. sostiamo con lui mezz'oretta e poi giu al rifugio Consoli. bella alternativa lunga e che mi son divertito/inguaiato (a seconda dei casi) di più a fare visto che x forza maggiore ero in giro con gli scarponi...senza più puntale e poca suola