Monte Corte, 30/08/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Monte Corte
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Alpecorte
Attrezzatura consigliata  n.d.e.-uno spezzone di corda x chi soffre l'esposizione
Commento Oggi sono da solo e allora decido di tornare su questa vetta divertente,parto da Valcanale alle 7:15 e passando dal rifugio Alpecorte salgo verso il passo Gemelli,merenda e seguendo i bolli bianchi prendo a dx in direzione passo di Valsanguigno,poco dopo lascio il sentiero seguendo gli ometti che mi portano alla base della cresta del Corte.Qui comincia la parte divertente una facile arrampicata, stando attento a quello che prendo in mano,che facendo un pò di sù e giù mi fa guadagnare la vetta dopo circa 3 ore dallo start.Dopo una bella pausa comincio la discesa incontrando qualche stambecco proprio sulla cresta,prima del passo salgo anche lo spuntone(pizzo Camilla?)che separa il Corte dal passo Gemelli,poi giù veloce per una birretta al rifugio e poi alla macchina.La cresta in alcuni tratti è molto esposta,da fare con calma ed attenzione.ciao