Monte Vioz- Cima Linke, 31/08/2015
Onicer  gerva
Gita  Monte Vioz- Cima Linke
Partenza  Dosso dei Cembri(Peio)  (2300 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Mantova
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con Claudio facciamo un'escursione sulle tracce della grande guerra, ricordando a nostro modo i cent anni del primo conflitto mondiale.La meta di oggi il Monte Vioz splendida cima dove si può percepire l'aria rarefatta dei grandi monti.Alla partenza prendiamo il sentiero 105 ben tracciato e frequentato,si passa sotto lo splendido sperone roccioso del dente di Vioz.Continuando si raggiunge il Brik 3220mt,qui il sentiero percorre una cengia con cavi in acciaio.Raggiunto un colle appare la rocciosa dorsale sud della montagna,su questa dorsale è tracciato un magistrale sentiero che con parecchi tornantini ci porta al rif Mantova.Dietro il rifugio prendiamo la traccia che sale alla croce dell'anticima del Vioz,un breve traverso innevato,quache roccetta e siamo in vetta al Vioz.Decidiamo di andare anche a vedere la Cima Linke,scendiamo sul ghiacciaio dei Forni camminiamo in piano quasi un km e rriviamo al sito appena recuperato con importati manufatti di guerra,è presente anche un museo (il più alto in Europa)oggi però chiuso.Saliamo alla vetta di questo monte, su traccia di sentiero si raggiunge la vetta con bella croce in legno.Da qui il panorama e grandioso sul bacino dei forni e le cime che le fanno da corona.
Quando passiamo in questi luoghi dovremmo sempre ricordaci dei tanti giovani con tanta voglia di vivere mandati quassù per una guerra assurda.