Via Ferrata F. GADOTTI - SASSO delle 12 - SASS AUT - PUNTA VALLACCIA – CIMA 11, 29/08/2015
Onicer  Beps65
Gita  Via Ferrata F. GADOTTI - SASSO delle 12 - SASS AUT - PUNTA VALLACCIA – CIMA 11
Partenza  Ristorante Soldanella  (1410 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Zeni - Rif. Vallacia
Attrezzatura consigliata  Da escursioni, set da ferrata per stare sicuri
Commento Dalla prima volta che sono stato a Pozza di Fassa qualche anno fa che verso sera tornando dalle escursioni noti questa bellissima cima, il Sasso delle Dodici, con la sua luccicante croce, decidiamo per questo ultimo giorno di vacanza di tentarne la salita, subito ti accorgi che a differenza delle dolomiti famose qui di gente ce n’è ben poca, tuttavia il sentiero è molto ben tenuto e tutto tracciato, la relazione che abbiamo di vie ferrate molto ben fatta… alle 7.15 siamo in cammino, alcuni climber che salgono per vie verso il sasso 11 ci precedono, penso che ci siano gran belle vie, ma per noi per ora sono ben oltre le nostre capacità… Fino al Bivacco Zeni ci si inerpica in un fantastico fresco bosco, dal bivacco il tratto attrezzato molto ben fatto corre lungo camini e si alterna a zone d’erba fino ad una selletta, a tratti è molto esposto, in poco si giunge ad una selletta dove vediamo la croce della nostra meta, certo da qui non è come te l’aspetti, sembra quasi una cima erbosa, ma il panorama a picco su Pozza e la vista su tutta la val di Fassa è grandioso. Pausa spuntino è poi verso il divertente Sass Aut, sempre attrezzato sia in salita che discesa, non c’è in giro nessuno, tranne un piccolo gruppo di camosci, si scende in un profondo camino (sempre attrezzato) che sembra non finire fino a quando alcuni pioli ci depositano in una stretta e curiosa spaccatura, qui le difficoltà finiscono. Ora bella e semplice risalita per il pranzo a cima Vallaccia il punto più alto del gruppo, complice la giornata limpida si vedono praticamente tutti i gruppi dolomitici più famosi (tranne quelli sbarrati dalla Marmolada di fronte a noi, lunga pausa rilassante poi decidiamo di andare su Cima 11, qui le cose cambiano, complice la vicinanza del bellissimo rifugio Vallaccia, troviamo in vetta una quindicina di persone, ci viene suggerita la discesa dalla bella val Monzoni, così da sostare per pausa al rifugio od alle numerose baite che offrono ogni leccornia, il sentiero finisce all’ombra di uno splendido bosco che ci riporta alla baita Soldanella da dove eravamo partiti.