Cima dell’Uomo - Sentiero Attrezzato BEPI ZAC, 26/08/2015
Onicer  Beps65
Gita  Cima dell’Uomo - Sentiero Attrezzato BEPI ZAC
Partenza  Passo san Pellegrino  (1919 m)
Rifugio di appoggio  Passo Selle
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata, corda da 20-30mt due moschettoni per sicure.
Commento Da passo san pellegrino una bella mulattiera che diventa sentiero porta a passo Selle in poco più di un ora, dove sorge l’omonimo rifugio, da li ci si imbraga per il facile percorso attrezzato, stupendo giro in cresta tra gallerie e camminamenti dei soldati austriaci ed i nostri alpini, il giro è alquanto bello e rilassante adatto anche ai neofiti, fino al forte finale dove la ferrata classica finisce, qui decidiamo per la salita a cima dell’ Uomo, bellissima salita solitaria (solo noi 2) che in circa due ore ci porterà in cima, attenzione agli ultimi 150metri di roccia malsana e ghiaietto scivoloso (difficoltà PD-) tuttavia in discesa basta una corda da 20-30metri (da noi non usata) da utilizzare nei vari anelli posti lungo la via, tra l’altro molto ben segnata, abbiamo trovato nebbia fitta ma era impossibile perdersi. Il ritorno per in canalone scivoloso a tratti poi man mano sempre più veloce fino ai sottostanti pratoni e per mulattiera fino al passo.
La prima parte consigliatissima a tutti, soprattutto per la parte storica ed il panorama a 360°, la seconda invece per gli amanti delle zone poco frequentate e dello scrambling! (difficoltà non superano mai il II grado)
Foto 1 – Appena dopo il castello osservatorio.