Tre giorni in Val Masino, 27/08/2015
Onicer  gabri83
Gita  Tre giorni in Val Masino
Partenza  Bagni di Masino  (1178 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Omio - Giannetti - Allievi - Ponti
Attrezzatura consigliata  In queste condizioni normale da escursionismo casco
Commento "Il sentiero Roma è forse la più classica ed affascinante delle escursioni sulle Alpi centrali, un'esperienza che non si dimentica e che diventa, per chi la vive, non solo un motivo di orgoglio, ma anche una lezione che insegna pazienza, capacità di guardare, scoprire e gustare dimensioni sottratte al tempo. Il sentiero deve essere percorso in più giornate e presenta diverse varianti". (cfr. Waltellina) Quando Sergio mi propone il Sentiero Roma (la versione "breve" di tre giorni in Val Masino) non ci penso due volte preparo il mio zaino e si parte .

Giorno 1: Bagni di Masino - Rif. Omio - Pizzo Porcellizzo (m3075) - Rif. Giannetti

Giorno 2 : Pizzo Cengalo (m3367) - traversata Rif . Gianetti - Rif. Allievi

Giorno 3 : Rifugio Allievi - Bocchetta Roma (m2890) - Rifugio Ponti - Preda Rossa

Ringrazio il grande Sergio che ha organizzato tutto e condiviso con me questa piccola avventura che lascia il segno .