Re di Castello e Cima di ValGhilarda, 20/08/2015
Onicer  njek
Gita  Re di Castello e Cima di ValGhilarda
Partenza  Val Paghera  (1216 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rif Maria e Franco
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partenza in Val Paghera e salita per il 37 al Rif Maria e Franco. Avevo percorso solo un tratto di questa salita e sono rimasto un pò sorpreso, non me l’aspettavo così sgradevole.
Dopo la prima parte su carreggia fin alla Malga Dois (li in pratica arrivano i 4x4 con permesso) si prosegue su sentiero, e con qualche tratto di pietraia (oggi viscida), spesso il sentiero è un po’ invaso dall’erbone….forse non ero in giornata io, ma è stata una salita che ho odiato (cmq:il posto è bello…..)
L’idea era di andare a vedere il Gellino, ed ho temporeggiato andando al Re di Castello, ma le condizioni mi hanno fatto cambiare definitivamente programma. Nella salita al Re di Castello c’erano varie pietre con un po’ di vetrato. Aggiungo che questa salita, rispetto a quando son passato qualche anno fa, ha molti più segnavia che guidano nel dedalo di pietroni adamellinici.
Ritornato al passo Dernal son salito ad una delle cime di ValGhilarda (probabilmente la centrale?), si sale facilmente per pendio erboso e qualche roccetta, solo nel finale bisogna prestare un po’ d’attenzione, più per il fondo che per reali difficoltà.
Foto1 : Re di Castello-Dernal-Gellini visti dalla Cima di Val Ghilarda
Foto2 : La cime di Val Ghilarda viste tra il Rif e il Re di Castello, la quota che ho raggiunto è quella sotto Valghilarda
Foto3 : Vista su Cornone del Blumone-Laione-Listino-Monoccola dal Re di Castello