Pizzo Casnile, 07/08/2015
Onicer  njek
Gita  Pizzo Casnile
Partenza  Pranzaira  (1190 m)
Rifugio di appoggio  Rif albigna
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Parcheggiato presso la partenza della funivia a Pranzaira, poco sopra lungo la strada ho preso il sentiero che sale alla diga dell’Albigna e quindi all’omonimo rifugio.
Dietro il rifugio il sentiero per il passo Casnile è ben segnalato e l’ho seguito fino ai piedi della Q3040m che divide il passo di Casnile Sud (dove passa il sentiero) e il passo Nord.
Ormai il sentiero era un percorso nella pietraia…quindi l’ho abbandonato puntando direttamente alla q 3040m, da li sono sceso al passo Nord dove c’è un ometto….più complicato rintracciare altri ometti. Il primo che ho visto è sulla placca rocciosa che ho evidenziato nell’immagine, poi ne ho trovati sulla destra….sotto il canale si notano tracce di camminamenti.
Nel canale non è evidente il punto in cui uscire a sx, in pratica quando le difficoltà aumentano si è già lisciato il punto corretto.
Una volta che si esce a sx ci sono vari ometti.
Le difficoltà mi son sembrate sempre tra I° e II° piuttosto costanti.
Molto bello il panorama dalla cima…come del resto l’ambiente.