Zuccone Campelli: ferrata Minonzio, 07/06/2015
Onicer  matteo81
Gita  Zuccone Campelli: ferrata Minonzio
Partenza  Piani di Bobbio  (1700 m)
Rifugio di appoggio  rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  N.d.e. kit da ferrata
Commento Percorso attrezzato, discontinuo e vario, caratterizzato da alternanza di saliscendi e tratti di sentiero che - con andamento da sinistra verso destra - percorre quel tratto di cresta e di parte che porta in cima allo Zuccone Campelli.

Per l'attacco conviene, una volta raggiunti i Piani di Bobbio (usata funivia solo in salita per ovviare alla monotona carrareccia che sale da Barzio), raggiungere il rifugio Lecco e proseguire sulla carrareccia che poi diventa sentiero e rimane sulla destra orografica del Vallone dei Camosci e che piega verso destra una volta che ci si avvicina alla bastionata di roccia. Il Canale dei Camosci e l'evidente cima dello Zuccone Campelli devono rimanere sempre allo nostra destra. L'attacco della ferrata è all'imbocco di un canale detritico ed è individuabile grazie a dei bolli gialli. Attenzione a non smuovere le pietre franate alla base del canalaccio.

Il sentiero attrezzato risulta mediamente difficile, più che altro per alcuni tratti (abbastanza verticali) da affrontare in discesa; per il resto è una piacevole divagazione su frastagliato crestone pima e, successivamente, sulla bella parete Nord dello Zuccone Campelli.

Dal termine della ferrata si sbuca direttamente sul tratto terminale del sentiero che normalmente conduce alla cima (sentiero di cresta che si imbocca, poco prima dell'anticima, in uscita a sinistra dal Canale dei Camosci).

Sentieri e ferrata in ottime condizioni, percorso bello per la sua varietà; la discesa avviene per il Canale dei Camosci, che purtroppo ho sbagliato a imboccare (forse ho compiuto un mezzo giro al di sotto dell'anticima) e ho disceso un poco agevole canalone che mi ha depositato sul lato opposto, ovvero sul versante dove passa il sentiero degli stradini.

Prestare attenzione all'imbocco del canale; nel dubbio sappiate che il percorso attrezzato può anche essere percorso a ritroso (via di discesa anche per gli arrampicatori).