Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone: Giumenta Centenario e Silvano De Franco, 26/07/2015
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Resegone: Giumenta Centenario e Silvano De Franco
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio funivia Piani d'Erna  (600 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Magnodeno, Ghislandi, Azzoni
Attrezzatura consigliata  N.d.e. kit da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Prendere a destra del piazzale prima sentiero poi la strada risalendola a destra (indicazioni sentiero 1) come diventa mulattiera prendere la deviazione sulla destra "Campo de' Boi" e seguire il sentiero (indicazioni Magnodeno) fino al bivacco del Magnodeno.
Ritornare alla selletta con le paline indicatrici e prendere il sentiero in discesa (indicazioni Rifugio Alpinisti Monzesi) e nei pressi di una fontanella prendere le indicazioni "Cresta Giumenta".

La Cresta della Giumenta si sviluppa con diversi saliscendi, con alternanza di tracce di sentiero e tratti rocciosi (attrezzati con catene). Il percorso attrezzato è interamente arrampicabile (poche difficoltà) e le catene agevolano i tratti in discesa. A metà circa della cresta si giunge alla Cime della Giumenta (segnata da evidente croce).

Dal termine della cresta si prosegue sul sentiero che in breve porta alla capanna Ghislandi e risalire all'evidente attacco della "ferrata del Centenario (indicazioni in loco). La ferrata risale un profondo canale incassato lungo la muraglia sopra cui si trova il "Pian Serrada". (ferrata poco difficile ricca di pioli che oppongono una salita faticosa, 150mt dislivello 45min).

Giunti sul Pian Serrada, seguire la traccia di sentiero che taglia in verticale il prato fino a riprendere un pò più sopra il sentiero 1 che, in prossimità dell'indicazione "Om de Sass" (palina di metallo) si devia a sinistra scendendo all'evidente attacco della ferrata "Silvano De Franco", che percorre lo sperone roccioso a sinistra della cresta principale del Resegone e termina su di essa fino alla grande croce di vetta posta sulla Punta Cermenati del Resegone. (ferrata tecnicamente impegnativa con alcuni passi di decisione - carenza di staffe - e una certa trazione sulla catena, 60/80mt dislivello 45min fino in cima).

Percorso con molti saliscendi che portano il dislivello superato in salita a 1600mt mentre lo sviluppo (considerato che sono disceso sul sentiero 1 fino a deviare sul sentiero 5 che traversa fino ai Piani d'Erna) è di circa 17,5Km.

Concatenamento di sicura soddisfazione e in genere non molto frequentato; se possibile abbinarlo alla discesa lungo il Canalone Bobbio (in parte attrezzato con catene) che si trova percorrendo la cresta Nord del Resegone.

Relazioni reperibili su www.vieferrate.it
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport