Cima Forzellina e monte Palu' da val Saviana, 26/07/2015
Onicer  Renato
Gita  Cima Forzellina e monte Palu' da val Saviana
Partenza  Vermiglio  (1328 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Appena prima di Vermiglio, sulla sinistra, si stacca una sterrata con divieto di transito che permette di accedere alle valli di Verniana e Saviana. Al bivio fra le due scegliamo la seconda.
La forestale termina alla ristrutturata malga Saviana e seguiamo la traccia di sentiero che risale tutta la valle fino ai 2716 m del ripido passo che da accesso, scendendo dal lato opposto, al lago di pian Palu'.
Utilissimi nei pascoli alcuni recenti paletti bianco-rossi che indicano la direzione in mancanza di tracce.
Qui giunti saliamo la cima Forzellina e, tornati al passo, il monte Palu'.
Stupendo balcone posto fra il gruppo Presanella e Tre Signori-S.Matteo-Vioz.
Rientro dallo stesso percorso di salita; in 9 del gruppo Cai Breno.
Foto 1) Val Saviana dal passo
Foto 2) Cima Forzellina (nascosta) dal passo. Si risale per sfasciumi al centro foto.
Foto 3) Verso monte Palu' (il pił alto nella foto) per gli sfasciumi della cresta