Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta di Ercavallo-Punta del Montozzo-Torrione d'Albiolo, 26/07/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Punta di Ercavallo-Punta del Montozzo-Torrione d'Albiolo
Regione  Lombardia
Partenza  Case di Viso  (1763 m)
Quota arrivo  3069 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif Bozzi
Attrezzatura consigliata  eventualmente kit da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza da Case di Viso, avevo voglia di posteggiare la macigno mobile e non avevo voglia di allungare ancora il viaggio salendo all'area Pic-nic...
Sono salito per il sentiero 59 verso i laghi di Ercavallo, sbucato al margine della conca con il baitello ho continuato verso i laghi fin all'incrocio del sentiero 2. Come avevo letto, prendendo a destra verso il Bozzi, in breve (pochi min) si arriva alla deviazione a sx, evidenziata da 2 ometti e la scritta 17.
La salita è ben delineata e scavalcata una dorsale si trova un segno bianco-rosso che indica un trivio, ho continuato in salita guidato dai segni che si dirigono al vallone tra la quota 2913m (a sx) e la quota 3011m (a dx) su cui c'è la crocetta.
Il percorso, prima della sella, taglia il vallone e le pendici della quota 3011m, risalendo verso la cresta che collega la quota 3011m (anticima con crocetta) alla Punta di Ercavallo che ho raggiunto senza difficoltà.
Dalla cima sono sceso a ritroso ai baraccamenti appena sotto la cima e dalla sella appena a sud sono sceso in val Montozzo, il pendio è un pò ripido e non comodo ma comunque nulla di problematico (foto1).
Attraversata la zona dei laghi ho tirato su ad occhio alla Punta del Montozzo che ho risalito per pendii erbosi e detritici fino alla cresta che in breve mi ha portato in vetta.
Nella discesa ho fatto un asinata, avevo nello zaino il libro di Walter Belotti ma non mi son fermato a leggerlo, ho aggirato dalla parte sbagliata ....mi è sembrato di vedere una traccia in basso e mi son infilato sul versante sud....a questo punto ho completato l'opera e son sceso al Rif Bozzi (il tratto in alto è piuttosto sconveniente). Ci dovrebbe essere una vecchia mulattiera militare che scende alla Forcellina di Montozzo.
Dal rifugio son salito alla Forcellina del Montozzo e da li, per il sentiero degli alpini, son salito al Torrione d'Albiolo, davvero suggestivo questo percorso con tratti aerei. Per quanto ardito lo definirei un sentiero attrezzato più che una ferrata. Il kit è rimasto nello zaino , e credo che per molti sia inutile, c'è comunque qualche punto esposto senza la possibilità di assicurarsi alle catene con la longe.
Prima di giungere alla cima con croce ho fatto un salto sulla quota 2949m che Belotti indica come Albiolino.
La discesa l'ho effettuata verso il passo Contrabbandieri, anche questo percorso è suggestivo, ma devo dire che la salita dalla Forcellina del Montozzo mi è piaciuta di più.
Dal passo discesa verso il Rif Bozzi e poi giù a case di Viso ...che noi la strada sterrata ...è da far ballare l'occhio per cercare i pochi tagli possibili.

Foto 1: La punta di Ercavallo vista dalla zona dei Laghi di Montozzo con la discesa segnata
Foto 2 : La salita, fatta a occhio, alla Punta del Montozzo
Foto 3 : Il Torrione e la Punta d'Albiolo visti salendo l'ultimo tratto dal versante Forcellina di Montozzo
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport